Nel Palazat di Cavasso Nuovo (Pordenone) una sala dedicata al Prof. Redi Sante Di Pol

giovedì 06 dicembre 2018


Il Palazat di Cavasso Nuovo, in provincia di Pordenone, dal mese scorso ha una sala dedicata al professor Redi Sante Di Pol, cittadino illustre, considerato - e giustamente - uno dei maggiori pedagogisti italiani, nato proprio nella frazione del comune, scomparso a Torino, città nella quale risiedeva ed insegnava da 44 anni, il 25 agosto 2017, per tantissimi anni in FISM Nazionale in molteplici incarichi, tra i quali la presidenza della Federazione, oltre che presidente FISM Piemonte e FISM Torino.
L'amministrazione comunale ha voluto intitolare a  lui la "SALA TRE" perchè rappresenta un luogo importante per la storia locale: è stata sede, infatti, della scuola professionale di disegno e delle scuole elementari.
Di Pol con il suo paese ha sempre tenuto un forte legame, tornando di tanto in tanto a ritrovare lì i suoi luoghi e i suoi affetti più cari.
Alla cerimonia erano presenti i famigliari, gli amministratori, i cittadini.
Una gran bella pagina e un giusto riconoscimento a chi come Redi ha saputo dedicare tutta la sua vita e i suoi studi, con equilibrio, competenza e grande impegno culturale e scentifico, a favore delle nostre scuole dell'infanzia paritarie, in nome della libertà di scelta educativa.